Strumenti personali

ZANICA - Bootstrap Trio

Giovedì 30 maggio 2013 - alle ore 21:30 - Al Vecchio Tagliere Zanica - Bootstrap trio

 Al Vecchio Tagliere di Zanica
Via Libertà 87 - Zanica (BG)
Tel. 035/675002

BOOTSTRAP TRIO

BootstrapTrio attua una ricerca sull' organizzazione della musica attraverso strutture multiple parallele.
La ricerca non si focalizza così sul suono o sui parametri timbrico-spaziali della musica ma sulle strutture costitutive
attorno a cui si organizzano i suoni.
Simone Mauri: Clarinetto basso - Composizione
Marco Conti: Basso elettrico
Samuel Elazar Cereghini: Batteria - Steel drum

Il termine "Bootstrap" si riferisce ad una frase idiomatica la cui traduzione è "reggersi ai tiranti dei propri stivali", ma fa riferimento anche ad una tipologia di processo, un processo che si autoalimenta e si sostiene da sè, facendo leva sulla propria coerenza interna.
Si prende spunto dall'idea che per comprendere una qualsiasi struttura complessa si può evitare di suddividerla in costituenti più semplici,ma la si può considerare come un tutto interconnesso, in cui nessuna parte è più fondamentale delle altre. Ogni parte acquista specificità nella relazione dinamica con le altre parti, alle quali a sua volta dà significato, cosicchè le caratteristiche di ogni singola parte sono determinate da quelle di tutte le altre. Ciascuna parte contribuisce alla creazione delle altre che a loro volta la generano.
Così l'intera struttura genera sè stessa, ovvero si tira su reggendosi, per così dire, ai "tiranti dei propri stivali".

Nel provare ad applicare questo paradigma ad un ambito musicale, ci siamo ritrovati fra le mani un approccio alla materia sonora che trova il suo epicentro nella relazione fra le parti più che nelle parti stesse, che cerca il suo equilibrio sommando degli squilibri, che pone l'accento sulla funzionalità degli elementi in gioco più che sul loro valore estetico.
Consapevoli del fatto che tutto questo è solo un germe, uno spunto, un'idea per andare un poco più avanti nell'esplorazione del "possibile" musicale.