Strumenti personali

presentazione.jpg

insegna bergamo
Bergamo

1996
Galleria immagini

insegna zanica
Zanica
2008 

Galleria immagini

icona rosciate.jpg
Rosciate
2014

Galleria immagini

 

dispensa03.jpgNonostante il mondo sembri impazzito crediamo nel buono del cibo e del vino, nel bello della musica, del canto e delle arti.



:: BERGAMO
:: ZANICA 
:: ROSCIATE 
    


dispensa02.jpg

L’AMBIENTE

Lo stile è quello dell’osteria, reso caldo e accogliente da alcuni pezzi d’arredo recuperati dal passato (ad esempio i banchi della mescita) e dalla presenza di particolari in sintonia con le proposte del cibo e del vino.
In ognuno dei tre locali durante la bella stagione si pranza e si cena all’aperto in situazione di cortile o di piazzetta come nel caso di Bergamo.


COSA SI OFFRE

Il menu de Al Vecchio Tagliere è composto da: i taglieri  caldi o freddi a base di salumi, formaggi, verdure e polenta.
I primi e i secondi piatti sono legati alla tradizione del territorio e alla storia culinaria della nostra regione.
I dolci ripropongono o interpretano quanto di meglio il nostro paese offre nel campo dolciario con particolare riferimento a quelli di origine popolare e della tradizione.
Tutti i piatti sono semplici e curati, tesi ad esaltare aromi e sapori caratteristici delle materie prime, la cui ricerca costante ci fa dispensa04.jpgincontrare spesso “piccoli sapienti produttori artigiani” della carne, dei salumi, dei formaggi, delle verdure che ci forniscono prodotti di grande qualità grazie alla loro passione.
I piatti sono accompagnati da una proposta di vini che copre prevalentemente il territorio locale: è possibile conoscere ed apprezzare nuove proposte o produttori, sia attraverso degustazioni guidate, sia con la possibilità di consumare vini “al bicchiere”.
Altrettanto curata è la piccola selezione locale di passiti, amari e grappe che possono accompagnare la fine della cena.


PROPOSTE CULTURALI

Per loro natura i nostri locali si propongono di affiancare i momenti conviviali legati alla tavola con iniziative di scambio con le realtà sociali e culturali presenti nel territorio.
Il calendario degli incontri (ora sospeso) prevede settimanalmente serate musicali con lo scopo di :

Offrire la possibilità di ascoltare dal vivo nomi già affermati e noti nel mondo della musica, con particolare attenzione al jazz ;
Dare spazio e visibilità a nuovi gruppi musicali

Interessanti inoltre le serate di “lettura”, presentazione di giovani poeti e letterati impegnati nella presentazione dei loro brani o componimenti con accompagnamento musicale.
Alle pareti del Vecchio Tagliere esposizioni di mostre fotografiche o di pittura, per offrire agli artisti uno spazio nel quale poter comunicare attraverso le loro produzioni artistiche.
Rispetto alle iniziative sociali e culturali presenti sul territorio i nostri locali contribuiscono alla loro pubblicizzazione e alla loro riuscita: ne diventano luogo e momento attivo qualora la proposta li veda direttamente coinvolgibili (Storie di cibo e vino-Il Costume di Parre-La castagnata-La festa della polenta ecc..)


SALVAGUARDIA DELLA STORICITA' DELL'IMMOBILE

La salvaguardia delle caratteristiche storiche degli immobili contribuisce a sottolineare l'inserimento nel tessuto sociale delle nostre iniziative. Per questo la riqualificazione degli stabili mira a mantenerli inalterati ed a sottolineare la loro storia.